La collina del Tresino ad Agropoli è il paradiso dei mountain biker in Cilento. Percorsi di difficoltà crescente con panorami mozzafiato sul mare. Si possono scegliere percorsi di diverse difficoltà, oltre che decidere di scendere ed andare alla vicina Santa Maria di Castellabate.
Nella nostra escursione siamo saliti dalla contrada Moio e, dopo una salita iniziale asfaltata, abbiamo deciso di percorrere il “Serpentone” fino al Villaggio Abbandonato, senza cimentarci nella parte alta del Tresino, più panoramica ma anche più difficile.
Arrivati al Villaggio è cominciata la discesa, percorsa con calma ed in maniera sicura.
Un po’ di dati tecnici…
Questa è l’escursione che facciamo di solito al Tresino, scelta per la sua difficoltà media e accessibile a quanti hanno già una discreta confidenza con la mtb.
Scheda Tecnica:
Distanza: 9,08 Km Dislivello: 582 mt
Tempo di percorrenza in cammino: 4 ore e 8 minuti
Tempo di percorrenza totale: 5 ore e 40 minuti
Percorso ad Anello: Si
Difficoltà: EE
Consiglio: Se vuoi provare a salire, prendi sempre la salita asfalta da Moio, quelle sterrate dai campi da Tennis sono molto tecniche e difficili.
Trovi la traccia GPS della nostra escursione su Wikiloc, prima di scaricarla però leggi la raccomandazione in fondo all’articolo.
Se scelgo questo percorso?
La nostra guida specializzata, riconosciuta dall’Accademia Nazionale Mountain bike, offrendoti un servizio di escursione personalizzato in base alle tue esigenze e alla tua preparazione, dopo un breve colloquio conoscitivo, valuterà il percorso più adatto a te in questa zona.
In caso di tour prestabiliti con gruppi organizzati, non sarà possibile effettuare la personalizzazione. Per maggiori informazioni SCRIVICI! oppure clicca l’immagine in basso.
Come arrivarci
Il modo più comodo per arrivarci è in auto, difatti anche se Agropoli ha una stazione ferroviaria, questa non è collegata benissimo con Trentova.
Si può tranquillamente parcheggiare la macchina in uno dei parcheggi (tutti a pagamento in estate, liberi negli altri periodi).
Se invece vuoi raggiungere la zona con il servizio urbano di bus , ti segnalo il link dell’unica linea attiva: Servzio Urbano
Se ti stai chiedendo: ok, mi stai dicendo tutte queste belle cose, ma dove inizia il Sentiero? Ti lascio il punto preciso d’imbocco del Sentiero:
Un’altra cosa da tenere presente è l’ingresso a pagamento per accedere ai sentieri dell’Oasi, attivato dallo scorso anno. Il costo simbolico è di 1 euro, utile a sostenere i volontari che si occupano della manutenzione dei sentieri.
Raccomandazione: Non andare in montagna da solo, affidati sempre ad una Guida Esperta (non è una marchetta, anche altre guide) o a persone che conoscano molto bene il posto dove stai andando.
Ecco il video della nostra escursione
Informazioni sull’Oasi del Tresino
Lo splendido scenario di Trentova – Tresino, patrimonio Unesco, è il luogo ideale dove praticare sport all’aria aperta. L’area, con la sua rete di sentieri, è particolarmente adatta ad essere percorsa a piedi, in mountain bike e a cavallo. I sentieri in alcuni tratti costeggiano il mare per poi immergersi nella macchia mediterranea creando inimitabili connubi di emozioni, colori e profumi.
L’Oasi offre agli amanti della natura tanti luoghi incantevoli dove trascorrere indimenticabili giornate “immersi” nel verde o nelle limpide acque del suo meraviglioso mare.
Nell’area di Trentova -Tresino esistono Itinerari naturalistici che non hanno uguali, grazie alla varietà fisica e biologica della fauna e della flora, legata ad una posizione geografica di transizione tra il centro e il meridione della Penisola.
Informazioni sull’Oasi prese dal sito ViviAgropoli a cui vi rimando se volete approfondire.
Leave a comment