Il neo nato Anello dei Mille è un percorso trekking adattato a tutti situato alle porte del Cilento, tra le colline Albanellesi immerse nella macchia mediterranea.
Si parte da Matinella e risalendo la prima collina, Difesa Monti, meglio conosciuta dai paesani come la collina de “I Mille”, si arriva al Parco Eolico con veduta sulla piana del Sele, e se si è fortunati su Capri.
La collina viene definita de “I Mille” per via del passaggio dei garibaldini, accampatisi (secondo quanto si dice in paese) diversi giorni sulla stessa, nei pressi di una vecchia fontana ormai in disuso.
Dopo aver goduto del panorama si scende la collina per uno stradone, che attraverso filari di ulivi secolari, ci porta nei pressi di Cerrina. Durante il tragitto si può apprezzare la veduta dei Monti Alburni ed in particolare della Nuda, che svetta alta sulla Piane del Sele.
Si prosegue poi per uno stradone di collegamento che porta alla seconda collina del nostro percorso: Iscalonga.
Qui il panorama cambia e ciò che si può ammirare è la collina dei Mille, visitata in precedenza, con le sue suggestive pale eoliche.
Come è nato il percorso
Ti racconto come è nato questo percorso: subito dopo il primo Lockdown, appena è stato possibile mettere il naso fuori di casa e farsi una camminata, io e mio fratello siamo saliti sulla Collina dei Mille a piedi, praticamente da uno stradone dietro casa.
Una volta arrivati al parco eolico, avevamo ancora voglia di camminare, vista “l’astinenza” forzata, allora ci siamo detti: vogliamo provare a chiudere un anello trekking? Abbiamo deciso di continuare: gli stradoni da percorrere mi erano familiari, li facevo già in bici, si trattava solo di provarli a piedi.
Passo dopo passo il percorso prendeva forma e iniziava anche a piacerci l’idea di aver creato qualcosa di diverso nel nostro paese. Tornati a casa, ho pubblicato le foto del giro su Facebook e l’idea ha avuto subito un discreto riscontro.
Successivamente, grazie all’ interesse e all’impegno di Fernanda di Cilentamente (Guida AIGAE), Irene e Domenico dell‘Azienda Agricola Le Bisceglie e Domenico dell’Azienda Agricola Cerruti, siamo riusciti a realizzare la prima passeggiata sull’Anello dei Mille aperta a tutti .
Adesso tutti insieme proviamo a far crescere questo progetto e a far conoscere a tutti le nostre bellezze paesaggistiche e culturali!
La nostra proposta
Con questo percorso vogliamo promuovere sia le bellezze paesaggistiche di Albanella, ed in particolare delle colline di Matinella, sia i nostri ottimi prodotti locali con la degustazione degli stessi durante il percorso trekking.
Non dimenticheremo mai la prima partenza dalla piazza del paese, gli sguardi increduli delle persone davanti ai bar, per nulla abituati a vedere un gruppo trekking in cammino; la salita sui Mille, l’esperienza sensoriale al tramonto, il ritorno in notturna, e per finire il gustosissimo assaggio dell’Aziende Agricole Le Bisceglie e Domenico Cerruti.
Questo in poche parole è l’Anello dei Mille, adesso non ti resta che provare!
Un po’ di dati tecnici…
Nella nostra escursione siamo partiti e ritornati a Matinella per un totale di 9 Km e 320 mt di dislivello positivo.
Scheda Tecnica:
Distanza: 9 Km Dislivello: 320 mt
Tempo di percorrenza totale: 4 ore e 40 minuti
Percorso ad Anello: Si
Difficoltà: E
Consiglio: Essendo un percorso nato da poco e non presente sulle mappe CAI non è tracciato, non incamminarti senza la traccia GPS o una persona del posto
Se vuoi provare ecco la traccia GPS del percorso
Wikiloc: CLICCA QUI
Openstrettmap: CLICCA QUI
Se decidi di incamminarti da solo, leggi la raccomandazione alla fine dell’articolo!
Se scelgo questo percorso?
La nostra guida specializzata, offrendoti un servizio di escursione personalizzato in base alle tue esigenze e alla tua preparazione, dopo un breve colloquio conoscitivo, valuterà il percorso più adatto a te in questa zona.
Periodicamente su questo percorso organizziamo un evento dove associamo al trekking anche la degustazione dei prodotti tipici delle aziende agricole promotrici del percorso. Per essere aggiornato sui nostri eventi visita i profili social, oppure consulta la sezione EVENTI di questo sito.
In caso di tour prestabiliti con gruppi organizzati, non sarà possibile effettuare la personalizzazione. Per maggiori informazioni SCRIVICI! oppure clicca l’immagine in basso.
Come arrivarci
Il modo più comodo per raggiungere Matinella è in auto. Purtroppo non è presente un servizio di bus che colleghi la vicina stazione ferroviaria di Capaccio Paestum al paese.
Se però vuoi provare con il servizio urbano di bus, ti consiglio di fermarti alla stazione ferroviaria di Battipaglia, ti segnalo il link dell’unica linea attiva: Servizio Bus
Se ti stai chiedendo: ok, mi stai dicendo tutte queste belle cose, ma dove inizia il Sentiero? Ti lascio il punto di partenza, dove puoi tranquillamente parcheggiare la macchina.
Raccomandazione: Non andare in montagna da solo, affidati sempre ad una Guida Esperta (non è una marchetta, anche altre guide) o a persone che conoscano molto bene il posto dove stai andando.
Leave a comment